Coop Il Piccolo Principe Tempio Pausania
La nostra Cooperativa si propone principalmente di offrire a tutti i cittadini servizi tesi a prevenire, ridurre e rimuovere i problemi di emarginazione, disagio sociale ed abbandono, rispettando la dignità e la libertà di ciascuno, valorizzando l‘autonomia dei singoli e delle loro famiglie. Inoltre si propone di creare nuovi posti di lavoro nel territorio. La nostra cooperativa opera nell‘assoluto rispetto dei principi e valori fondamentali quali, la Solidarietà, l‘Uguaglianza e l‘Efficienza, il tutto svolto nella più completa riservatezza e nella applicazione capillare della legge sulla Privacy.
Ad ogni utente sono garantiti:
• parità di trattamento e imparzialità di comportamento nell'erogazione delle prestazioni, principi ispirati a criteri di obiettività e di giustizia, e assicurati da precise direttive, che si richiamano alle norme di legge, nonché dalla formazione del personale preposto al rapporto con gli utenti.
• continuità e regolarità delle prestazioni, mediante la predisposizione di turni di servizio, che assicurano, opportuni livelli qualitativi di servizio.
•partecipazione, intesa come accesso alle informazioni e ascolto delle esigenze degli utenti, tramite la possibilità di incidere sulle scelte mediante istanze, proposte, osservazioni e reclami (ogni osservazione viene valutata come contributo al miglioramento del servizio).
• corretto utilizzo delle risorse nel rispetto dei principi di trasparenza, efficacia ed efficienza.
Oltre alle aree di intervento ben definite, anziani, minori, psichiatria ed handicap, la cooperativa gestisce anche altri servizi che per la tipologia delle prestazioni vengono classificati sotto la denominazione —servizi vari“: trasporto minori e disabili, attività ausiliarie complementari e di supporto ai servizi di base, sportelli di ascolto. E‘ la dimostrazione di come il principio di sussidiarietà sia attuato nel nostro territorio.