Articoli

Servizi Educativi Per La Prima Infanzia***

Servizi Educativi Per La Prima Infanzia

Asilo Nido

Il servizio di asilo nido è rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi d’età, e la finalità che si deve attuare è di garantire un servizio sociale ed educativo di interesse pubblico, supportato da adeguati strumenti formativi di ordine culturale e relazionale, ponendosi in continuità con tutte le istituzioni coinvolte e con il territorio, integrando e supportando l’azione educativa della famiglia. In tal senso il progetto educativo ha il delicato compito di interpretare i bisogni dei bambini, e, pertanto, di calibrare, anche in accordo con la famiglia, ogni intervento didattico-educativo sulla base delle esigenze proprie dell’infanzia. 

clicca Asilo Nido Tempio Pausania

Sezione Primavera

È un servizio Educativo rivolto ai minori di età compresa tra i 18 e i 36 mesi che  persegue le seguenti finalità:

Ø  Offrire al bambino condizioni di benessere, al fine di acquisire abilità competenze, conoscenze, in ambito affettivo e relazionale.

Ø  Verificare e migliorare le attività del servizio attraverso la partecipazione attiva della famiglia.

Ø  Concorrere alla costruzione di una identità ed un vissuto che sia ricco e garante di uno sviluppo armonico della personalità.

Lo spirito e lo scopo fondamentale della sezione primavera è creare continuità con la scuola dell'infanzia alla quale è annessa. Alle bambine/i è garantita pertanto la possibilità di lavorare con alcune sezioni della scuola dell'infanzia e condividere progetti, attività ed esperienze.

 Ludoteca

La Ludoteca si configura come un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura del gioco e del giocattolo.

La ludoteca, in sinergia con la famiglia e i servizi educativi, favorisce la crescita psico-fisica e l'acquisizione di abilità sul piano individuale e di gruppo dei soggetti durante l'età evolutiva, che attraverso esperienze ludiche sperimentano e sviluppano le capacità cognitive ed affettive, relazionali e comunicative, favorendone la scoperta di interessi ed attitudini. La ludoteca è un luogo di incontro per favorire la socializzazione, le capacità creative ed espressive.

 Centro di Aggregazione Sociale

Il Centro di Aggregazione Sociale (C.A.S.) è un luogo in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi, è uno spazio fisico e dunque stabile e riconoscibile.

È anche uno spazio simbolico, che rappresenta l’impegno educativo che la comunità si assume nei confronti delle nuove generazioni.

Il Centro ha come oggetto di lavoro la socialità, è un servizio che favorisce l’inclusione sociale dei bambini/ragazzi , il cui scopo è quello di offrire alla popolazione un luogo in cui stare insieme, in cui proporre diverse attività, ed in cui trovare spazi da vivere all’insegna della socializzazione e della creatività.

Servizio Educativo Territoriale

È un servizio rivolto ai minori e alle loro famiglie che ha lo scopo di prevenire situazioni di rischio e di emarginazione sociale, di disagio psicologico o di devianza minorile. Promuove il benessere e l’integrazione sociale dei minori tramite un progetto educativo mediato dall’intervento di un educatore professionale.

Chi Siamo

Ferus

La Cooperativa Il Piccolo Principe, Nasce a Tempio Pausania dove vi ha sede.

Vengono offerti servizi di assistenza e di supporto a varie categorie, anziani, giovani e diversamente abili.

La cooperativa offre servizi sociali di assistenza.

Dove Siamo

Servizi sociali a Tempio Pausania - Cooperativa Il Piccolo Principe Servizi sociali a Tempio Pausania - Cooperativa Il Piccolo Principe

Coop Il Piccolo Principe

 Tempio Pausania

 Viale Valentino 35

 Tel.: 079670010

 Fax: 079670010

 info (@) coopilpiccoloprincipe.com