Servizi Educativi Per La Prima Infanzia
Asilo Nido
Il servizio di asilo nido è rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi d’età, e la finalità che si deve attuare è di garantire un servizio sociale ed educativo di interesse pubblico, supportato da adeguati strumenti formativi di ordine culturale e relazionale, ponendosi in continuità con tutte le istituzioni coinvolte e con il territorio, integrando e supportando l’azione educativa della famiglia. In tal senso il progetto educativo ha il delicato compito di interpretare i bisogni dei bambini, e, pertanto, di calibrare, anche in accordo con la famiglia, ogni intervento didattico-educativo sulla base delle esigenze proprie dell’infanzia.
clicca Asilo Nido Tempio Pausania
Sezione Primavera
È un servizio Educativo rivolto ai minori di età compresa tra i 18 e i 36 mesi che persegue le seguenti finalità:
Ø Offrire al bambino condizioni di benessere, al fine di acquisire abilità competenze, conoscenze, in ambito affettivo e relazionale.
Ø Verificare e migliorare le attività del servizio attraverso la partecipazione attiva della famiglia.
Ø Concorrere alla costruzione di una identità ed un vissuto che sia ricco e garante di uno sviluppo armonico della personalità.
Lo spirito e lo scopo fondamentale della sezione primavera è creare continuità con la scuola dell'infanzia alla quale è annessa. Alle bambine/i è garantita pertanto la possibilità di lavorare con alcune sezioni della scuola dell'infanzia e condividere progetti, attività ed esperienze.
Ludoteca
La Ludoteca si configura come un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura del gioco e del giocattolo.
La ludoteca, in sinergia con la famiglia e i servizi educativi, favorisce la crescita psico-fisica e l'acquisizione di abilità sul piano individuale e di gruppo dei soggetti durante l'età evolutiva, che attraverso esperienze ludiche sperimentano e sviluppano le capacità cognitive ed affettive, relazionali e comunicative, favorendone la scoperta di interessi ed attitudini. La ludoteca è un luogo di incontro per favorire la socializzazione, le capacità creative ed espressive.
Centro di Aggregazione Sociale
Il Centro di Aggregazione Sociale (C.A.S.) è un luogo in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi, è uno spazio fisico e dunque stabile e riconoscibile.
È anche uno spazio simbolico, che rappresenta l’impegno educativo che la comunità si assume nei confronti delle nuove generazioni.
Il Centro ha come oggetto di lavoro la socialità, è un servizio che favorisce l’inclusione sociale dei bambini/ragazzi , il cui scopo è quello di offrire alla popolazione un luogo in cui stare insieme, in cui proporre diverse attività, ed in cui trovare spazi da vivere all’insegna della socializzazione e della creatività.
Servizio Educativo Territoriale
È un servizio rivolto ai minori e alle loro famiglie che ha lo scopo di prevenire situazioni di rischio e di emarginazione sociale, di disagio psicologico o di devianza minorile. Promuove il benessere e l’integrazione sociale dei minori tramite un progetto educativo mediato dall’intervento di un educatore professionale.