La Cooperativa

La Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe” nasce nel 1993 come Cooperativa sociale di tipo A eroga servizi socio-sanitari ed educativi alla Persona, all‘interno dei quali operano diverse figure professionali: Operatori Socio-sanitari, Animatori ed Educatori, ecc.

La cooperativa, opera da anni nel settore dei servizi sociali, perseguendo il rispetto generalizzato della dignità umana, l'integrazione sociale e culturale dei cittadini e la partecipazione attiva alla vita collettiva, cercando di soddisfare al meglio la domanda di servizi socio-sanitari, socio-educativi ed assistenziali, coniugando efficacia ed efficienza con il rispetto delle soggettività degli utenti. La Cooperativa Sociale si propone l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi Socio Sanitari ed educativi, in particolare servizi rivolti ai minori, anziani, portatori di handicap, famiglie a disagio. 

Finalità della Cooperativa 

La nostra Cooperativa si propone principalmente di offrire a tutti i cittadini servizi tesi a prevenire, ridurre e rimuovere i problemi di emarginazione, disagio sociale ed abbandono, rispettando la dignità e la libertà di ciascuno, valorizzando l‘autonomia dei singoli e delle loro famiglie. Inoltre si propone di creare nuovi posti di lavoro nel territorio. La nostra cooperativa opera nell‘assoluto rispetto dei principi e valori fondamentali quali, la Solidarietà, l‘Uguaglianza e l‘Efficienza, il tutto svolto nella più completa riservatezza e nella applicazione capillare della legge sulla Privacy.  

Ad ogni utente sono garantiti: 

• parità di trattamento e imparzialità di comportamento nell'erogazione delle prestazioni, principi ispirati a criteri di obiettività e di giustizia, e assicurati da precise direttive, che si richiamano alle norme di legge, nonché dalla formazione del personale preposto al rapporto con gli utenti. 

• continuità e regolarità delle prestazioni, mediante la predisposizione di turni di servizio, che assicurano, opportuni livelli qualitativi di servizio. 

 partecipazione, intesa come accesso alle informazioni e ascolto delle esigenze degli utenti, tramite la possibilità di incidere sulle scelte mediante istanze, proposte, osservazioni e reclami (ogni osservazione viene valutata come contributo al miglioramento del servizio). 

• corretto utilizzo delle risorse nel rispetto dei principi di trasparenza, efficacia ed efficienza. 

Oltre alle aree di intervento ben definite, anziani, minori, psichiatria ed handicap, la cooperativa gestisce anche altri servizi che per la tipologia delle prestazioni vengono classificati sotto la denominazione —servizi vari“: trasporto minori e disabili, attività ausiliarie complementari e di supporto ai servizi di base, sportelli di ascolto. E‘ la dimostrazione di come il principio di sussidiarietà sia attuato nel nostro territorio. 

Attuazione del principio di sussidarietà 

La cooperativa, ben radicata nel territorio provinciale grazie alla diffusione dei servizi gestiti in questa area, ha sempre contribuito alla creazione di sinergie locali e regionali per lo sviluppo delle politiche socio-sanitarie, educative e formative, intesse legami con il territorio per essere —nodo“ di riferimento della rete di protezione e promozione sociale. Offre, quindi, al territorio in cui opera le proprie risorse professionali, umane, strutturali per partecipare e contribuire al processo di responsabilizzazione sociale della Comunità e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La Cooperativa opera per garantire agli utenti un elevato livello d‘assistenza tutelare, nel pieno rispetto della dignità, dell‘autonomia e della riservatezza personale opera in rete con i servizi territoriali, prime fra tutti i servizi Sociali ed Assistenziali del comune di Tempio e Comuni limitrofi al fine di garantire risposte adeguate ai bisogni della popolazione anziana e/o non autosufficiente, minori, adolescenti, famiglie in difficoltà, portatori di handicap.  

Certificazione Qualità e Progettazione – ISO 9001 

L'attuale organizzazione aziendale della Cooperativa prevede una strutturazione basata su Coordinatori referenti di ciascun servizio coadiuvati da delle figure tecniche con funzioni di supporto. Il tutto viene completato con i servizi Amministrazione e del personale. 

I due punti cardine della metodologia lavorativa della Cooperativa, sono rappresentati dal Sistema di Gestione per la Qualità e dalla Progettazione. Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 prevede che per ogni servizio gestito dalla Cooperativa venga elaborato e applicato costantemente uno specifico Piano di Servizio che descrive obiettivi, modalità operative e gestionali, modalità di verifica e controllo; al tutto viene data evidenza oggettiva attraverso una precisa modulistica. 

L'attività di Progettazione ha inizio fin dalle fasi di elaborazione e stesura del progetto di gara o di investimento e prosegue con una supervisione costante nelle fasi della sua realizzazione operativa. Le funzioni di progettazione si esplicano, ordinariamente, attraverso una costante analisi e valutazione dello sviluppo e del miglioramento del progetto; a tal fine, annualmente e per ogni servizio, viene elaborato un Piano di Miglioramento, in cui vengono prefissati gli obiettivi innovativi da raggiungere e pianificate le conseguenti azioni, le attività e i tempi. Direzione, Responsabili della Qualità e della Progettazione, Coordinatori dei Servizi, compongono lo Staff della Cooperativa che si riunisce periodicamente per coordinare le attività e le modalità organizzative 

 

 

   

Chi Siamo

Ferus

La Cooperativa Il Piccolo Principe, Nasce a Tempio Pausania dove vi ha sede.

Vengono offerti servizi di assistenza e di supporto a varie categorie, anziani, giovani e diversamente abili.

La cooperativa offre servizi sociali di assistenza.

Dove Siamo

Servizi sociali a Tempio Pausania - Cooperativa Il Piccolo Principe Servizi sociali a Tempio Pausania - Cooperativa Il Piccolo Principe

Coop Il Piccolo Principe

 Tempio Pausania

 Viale Valentino 35

 Tel.: 079670010

 Fax: 079670010

 info (@) coopilpiccoloprincipe.com