Servizi Agli Anziani

Piani personalizzati per il sostegno delle persone con handicap in situazione di gravità. L. n. 162/98

Sono piani di intervento che consistono in azioni personalizzate di aiuto e sostegno alla persona riconosciuta invalida in situazione di gravità (art. 3, co. 3 Legge n. 104/92).
Tali "Piani" sono orientati a sviluppare la domiciliarità dei servizi alla persona,  affiancando le famiglie nel lavoro di cura al fine di alleggerirne il carico assistenziale, sia puntando ad una migliore qualità della vita con interventi mirati all'acquisizione di autonomia e di abilità che facilitino l'inserimento sociale.

Progetti “Ritornare a casa”,

Consiste in interventi tesi a favorire il rientro in famiglia o in ambienti di vita di tipo familiare, di persone inserite in strutture residenziali a carattere socio sanitario, o in interventi che mirino a prevenire l’istituzionalizzazione delle persone con particolari bisogni di tipo sanitario (persone con gravi patologie degenerative, in fase terminale di vita o affette da demenza terminale), promuovendo al tempo stesso un alleggerimento del carico assistenziale familiare.

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale secondo le disposizioni dell’art. 17 della L.R. 11 maggio 2006, n° 4.

Il progetto, sottoscritto da tutti gli attori coinvolti (Azienda Sanitaria, Comune, famiglia ecc.), è presentato alla Regione dal Comune di residenza del destinatario, in qualsiasi periodo dell’anno e deve indicare il livello di intensità assistenziale e l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Servizio di Assistenza Domiciliare

È un servizio di aiuto e supporto a carattere professionale realizzato presso il domicilio delle persone al fine di promuovere il permanere di ciascuno nel proprio ambiente familiare e ridurre il ricorso all’istituzionalizzazione. Il servizio si rivolge ad anziani soli non autosufficienti, adulti con limitata autonomia personale; disabili, minori e nuclei familiari in situazioni di disagio, anche temporaneo.

Il Servizio viene materialmente gestito dai servizi sociali comunali che affidano l’esecuzione a una  Cooperativa Sociale.

Casa di riposo per Anziani

Prevede la possibilità di inserire in struttura anziani autosufficienti che abbiano necessità di una elevata integrazione di interventi a carattere socio sanitario o anziani che vivono soli nei cui riguardi le altre tipologie di intervento risultano essere insufficienti o inadeguate a rispondere ai bisogni del singolo caso.

Nelle comunità alloggio sono garantite le prestazioni alberghiere di pulizia, di ristorazione, di lavanderia e di guardaroba. Inoltre, personale specializzato assiste e aiuta gli ospiti nella cura della loro igiene e medici di famiglia, infermieri e fisioterapisti assicurano l’assistenza medica e infermieristica.

Chi Siamo

Ferus

La Cooperativa Il Piccolo Principe, Nasce a Tempio Pausania dove vi ha sede.

Vengono offerti servizi di assistenza e di supporto a varie categorie, anziani, giovani e diversamente abili.

La cooperativa offre servizi sociali di assistenza.

Dove Siamo

Servizi sociali a Tempio Pausania - Cooperativa Il Piccolo Principe Servizi sociali a Tempio Pausania - Cooperativa Il Piccolo Principe

Coop Il Piccolo Principe

 Tempio Pausania

 Viale Valentino 35

 Tel.: 079670010

 Fax: 079670010

 info (@) coopilpiccoloprincipe.com